martedì 4 marzo 2014

AEIOU

Ovvero Austriae Est Imperare Orbi Universo. Tale era il motto di Federico III mentre spingeva l'Austria verso l'avventura colonialista.
Questa ed altre scoperte le ho fatte sulla mia pelle durante un breve soggiorno a Salisburgo, città natale di Mozart e della Red Bull. In sostanza sacro e profano (Chiedo scusa all'Amedeo, forse profano è un po' esagerato). La seconda città della repubblica austriaca nasconde molte altre piccole perle disseminate sul suo piccolo territorio, fra questi anche un numero incredibilmente alto di cibo zozzo da assaggiare. Io ero li ad aspettare al varco.
In realtà, come molti già sospettano, l'argomento principale della storia non è certo il cibo salisburghese bensì il processo finale tramite cui esso viene espulso. La perla più nascosta della città del sale sono i suoi gabinetti. Il mio primo incontro con uno di loro mi ha lasciato sbalordito.
La particolarità che rende unici i water di Mozart sta nel fatto che il buco per lo scarico è posizionato molto in avanti nella tazza e non nel centro come tutti gli altri gabinetti. L'effetto di questa ingegneria è che si crea un piano dove tutte le espulsioni si depositano in attesa del potentissimo sciacquone che le porterà nelle fognature. Questo effetto permette, alle teste di cazzo come me, di poter analizzare il prodotto appena sfornato ed è incredibile quante cose si possono scoprire (e qui magari risparmio i dettagli).
Ma l'esperienza mistica-esoterica la vivo nel bagni del microscopico aeroporto della città: nel mio ultimo giorno di permanenza sono ormai abituato ai cessi rovesciati ma aimè sono anche parecchio in ritardo per prendere il mio volo, cosi dopo essere entrato nel bagno, sbrigo le mie necessità in tutta fretta e mi rendo conto che è l'ultima volta che posso vivere l'esperienza del water di Mozart, quando ecco la crisi mistica. Una donna mi parla. Una donna, da dentro il mio cubicolo del bagno, si rivolge proprio a me, Acciaio, in perfetto inglese avvertendomi che stanno imbarcando il volo per Berlino. Dopo lo stupore iniziale, ho pensato a qualche fumo allucinogeno emanato direttamente dal water, oppure ad una sorta di gratitudine da parte di qualche divinità dell'apparato digerente che finalmente si è accorta di me e per una volta tanto mi vuole dare una mano al posto di divertirsi con le mie budella come al solito, fattostà che ringrazio la donna e mi precipito verso l'imbarco.
Sono quando esco dalla porticina del cubicolo scorgo un piccolo altoparlante collocato proprio sopra il cassone del gabinetto. Un po' inquietato, ma anche deluso, a passo svelto riesco a prendere il mio aereo. Anche questa volta è fatta. AEIOU. Acciaio Est Imperare Orbi Universo.




Nessun commento:

Posta un commento